the iron goat 06

L’uomo nero

quest’anno fra aprile e maggio al napoli comicon c’erano alnche le mie tavole fra quelle della mostra di futuro anteriore.

il tema di quest’anno era il nero e in particolare l’uomo nero.

ma il babau dell’infanzia, nel mio caso, non è il classico uomo nero:

è la capra ferrata.

cazzo come mi faceva paura la capra ferrata! diciamocelo: l’uomo nero non è manco degno di legargli le scarpe alla capra ferrata! fa troppa più paura di lui!     no eh?    va bene. a voi l’uomo nero e a me la capra ferrata, il mio amoroso spaventabimby di serie b.

ho sempre avuto un debole per i personaggi sfigati.

il periodo di pre produzione è stato lunghissimo. col fatto che sono una pendolare, l’unico momento in cui riesco a disegnare con una certa continuità e concentrazione è il viaggio in treno verso il lavoro (e ritorno). ùe fu così che a suon di 4o minuti al giorno il personaggio della capra ferrata si è formato sul mio sketchbook, con i suoi complessi di inferiorità nei confronti dell’uomo nero, la sua fiducia nell’oroscopo, e la goffa volontà di rilanciarsi nel mercato dei babau, per non finire nel dimenticatoio come il suo collega lupo cattivo, o gli “uominieleganti”.  insomma mi ci sono affezionata tanto prima di mettermi al lavoro sulle tavole. sei tavole per la precisione. TANTISSIME per me. ho avuto pure il momento di blocco creativo sulla soglia della quinta pagina! non c’è nulla da ridere! avevo perso la motivazione, mi sembrava di aver fatto una cazzata e che i personaggi secondari fossero privi di spessore. solo che ero già in ritardo con la consegna. dovevo assolutamente finire.

e questo è il risultato.

i ringraziamenti vanno ai miei coinquilini, che grazie alle chiacchierate a cena mi hanno dato un sacco di spunti interessanti. il grigio che ho usato non è un grigio qualsiasi, ma per chi non lo avesse capito è il grigio 50%, un tributo a selfcomics.

è bello fare fumetti, dovrei provarci più spesso. dovrei crederci. più spesso.

2 thoughts on “L’uomo nero

Lascia un commento

