komet 2 prendere il sole con un vassoio da due paste

Bencini Koroll II

questa macchina fotografica me la ricordo sempre presente nella cesta dei giocattoli di quando ero piccola. me la ricordo perchè cercavo di farla funzionare mettendo, al posto dei rullini, dei pezzi del lego. poveretta.. è finita per terra tante di quelle volte.. era divertente, e non si rompeva mai. mia mamma smise di usarla perchè la superficie stava cominciando a ossidarsi, la povera bencini stava diventando vecchiarella (oltre che obsoleta..) e c’erano un sacco di macchine fotografiche 35 mm automatiche a poco.. così finì nella cesta dei giocattoli.

558891_10200092268724387_613241033_n

25 anni dopo esplode la mia passione dannosa e controproducente per le macchine fotografiche vecchie e la pellicola. improvvisamente mi torna in mente! lei! sepolta nella cesta delle costruzioni! con le palpitazioni mi precipito a casa dei miei  – con la scusa di “vado un attimo al bagno” mi metto a cercarla, prima nei posti ovvi, poi in quelli assurdi. non la trovo. la disperazione si impossessa di me, poi la stanchezza, seguita a ruota dalla rassegnazione.

un anno e mezzo dopo, quando mi ero quasi dimenticata del lutto sulla macchina fotografica scomparsa, mia mamma mi telefona ed io sono stata sul punto di piangere. consapevole dei danni che le ho inflitto in passato, cercando con tutta me stessa di non farmi troppe illusioni, provo a posizionarci dentro un rullino, un rullino vero questa volta e faccio un giro per lamporecchio.

klic tablet wp p

la macchina funziona ala grande. fa delle foto sfuocate, morbide. i colori sono brillanti pur avendo scazzato l’apertura del diaframma.

komet 2 prendere il sole con un vassoio da due paste

sono felice come dopo aver mangiato una pasta di pioppino. le foto che ho avuto voglia di scansionare le trovate qui.

 

One thought on “Bencini Koroll II

  1. Non ce l’ho mai avuta la malattia della fotografia. E quando provo a fare una foto ho dei risultati deprimenti… ma da un pò di tempo a questa parte sto cominciando ad apprezzarla, la fotografia intendo, e spero di trovarmi con gente in grado di fare foto e con una decente macchinetta quando ne vale la pena.

Lascia un commento

